https://plus.google.com/101529679191011784205/about?hl=it
Menu principale:
Rouneé
L'ORCHESTRA DELLA CAMPANIA IN TOURNEÉ IN GIAPPONE
Dal 14 al 26 ottobre 2007
in 6 città diverse
L'Orchestra da Camera della Campania, è stata impegnata, dal 14 al 26 ottobre, in una serie di concerti nei teatri delle città giapponesi di Tokyo, Yokohama, Iwate, Nagasaki, Nigata e Fukushima. Un appuntamento di grande prestigio per questo ensemble, che unisce musicisti provenienti dalle più affermate formazioni da camera italiane, come l’Orchestra della Rai, quella del teatro San Carlo di Napoli, dell’Opera di Roma e della Scala di Milano.
La trasferta in Giappone è stata preceduta, il 10 ottobre alle ore 18 presso il Teatro di Corte della vanvitelliana residenza regale di Caserta, da un’anteprima italiana del concerto ideato per gli spettatori nipponici. Alla presentazione hanno preso parte gli organizzatori, i rappresentanti delle istituzioni cittadine, provinciali e regionali e numerosi imprenditori, tra cui Bulgari e Caltagirone.
“La tournèe per la quale sono stati venduti più di diecimila biglietti in prevendita, impegnerà la formazione, creata nel 2002 dai maestri Luigi Piovano e Liberato Santarpino, in un repertorio che ha promosso, ‘oltreoceano’, la Scuola Musicale Napoletana del Settecento”. In linea con la sua attività di divulgazione del patrimonio artistico campano, l’Orchestra ha presentato sia composizioni dei massimi esponenti del Settecento napoletano, come Scarlatti, Paisiello, Leo e Porpora, che partiture scelte dalle opere dei più noti autori italiani, come Vivaldi, Puccini, Respighi e Tosti. In repertorio anche una serie di omaggi alla scrittura musicale per il cinema, con l’esecuzione di temi scelti, in tal senso, dalla produzione di Luis Bacalov.
Hanno collaborato con
L’orchestra da Camera della Campania
Myung Wun Chung
Antonio Pappano
Luis Bacalov
Antonio Piovano
Stefano Bollani
Giovanni Allevi
Francois – Joel Thiollier
Francesco Nicolosi
Michele Campanella
Monica Leone
Laura De Fusco
Mariangela Vacatello
Maurizio Baglini
Quartetto D’archi Scala Di Milano
Pablo De Naveran
Sergio Bustric
Sara Mingardo
Gemma Bertagnolli
Eleonora Contucci
Grazia Raimondi
Luisa Prayer
Nello Salza
Raffaele Mallozzi
Compagnia Di Danza Excursus
Stefano Bagliano
Mariella Bozzaotre
Gianluca Di Donato
Patrizia Porzio
Marcello Bufalini
Reyko Watanabe
Ferruccio Bartoletti
Jean-Christophe Leclere
Hadrien Jourdan
Carlo Torlontano
Antonio Serafini
Rosa Di Ilio
Corale S’andrea Di Pescara
Francesca Salvemini
Ensamble Vocale Di Napoli
Coro Mysterium Vocis
Marcello Nardis
Daniela Del Monaco
Giuseppe Naviglio
Francesca Zurzolo