Contatore siti https://plus.google.com/101529679191011784205/about?hl=it

CONCERTI ed EVENTI - orchestra da camera della campania

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

CONCERTI ed EVENTI

MUSICI AUREI
 

Musici Aurei è la nuova denominazione assunta nel 2010 dall’Orchestra da Camera della Campania. Fondata nel 2002 da Liberato Santarpino, in residenza dal 2004 al Festival Internazionale di Pompei. Sotto la guida musicale di Luigi Piovano e con la collaborazione stabile di Grazia Raimondi in qualità di primo violino solista, dal 2002 il gruppo si è esibito con successo in importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero (Festival di Ravello, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, tournée in Giappone nel 2007) con organici variabili dall’orchestra da camera al quartetto in collaborazione con artisti di grande prestigio: direttori come Myung-Whun Chung e Antonio Pappano, solisti come Giovanni Allevi, Luis Bacalov, Maurizio Baglini, Gemma Bertagnolli, Stefano Bollani, Michele Campanella, Sara Mingardo, François-Joël Thiollier.

Ha al suo attivo un CD di musiche del Settecento italiano per Artemide e un CD per la Naxos con tre Concerti per pianoforte e orchestra di Paisiello con Francesco Nicolosi come solista. Nel 2010 ha compiuto un tour di concerti con Vesselin Stanev come solista conclusosi con il concerto nella Cappella Palatina del Quirinale in diretta radiofonica su Radio Tre Rai ed è uscito il primo CD sotto il nome di Musici Aurei, pubblicato dall’etichetta francese Eloquentia: Le Quattro Stagioni di Vivaldi con Grazia Raimondi solista.

Nel luglio del 2011, in occasione del centenario della morte di Gustav Mahler, ha registrato per Eloquentia un CD, in uscita a marzo 2012, con il contralto Sara Mingardo e la direzione di Luigi Piovano: i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler e la Berceuse élégiaque di Ferruccio Busoni nelle versioni per orchestra da camera di Arnold Schönberg e Rainer Riehn e il Quartettsatz di Mahler.

 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu