Contatore siti https://plus.google.com/101529679191011784205/about?hl=it

curriculum Liberato Santarpino - orchestra da camera della campania

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

curriculum Liberato Santarpino

Direttore artistico Santarpino Liberato


Ha iniziato lo studio del violoncello presso il Conservatorio di musica di Salerno sotto la guida del M° Giacinto Caramia.
Diplomatosi brillantemente presso lo stesso istituto ha poi seguito un corso di perfezionamento presso la scuola di alta formazione di Fiesole (Fi) sotto la guida dei M° Baldovino, Farulli e Abbado.
Dal 1991 è titolare di ruolo della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di musica "Giuseppe Martucci" di Salerno.  
Ha collaborato con l’Orchestra del San Carlo e l’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli ed ha fatto parte di diverse produzioni televisive.
Ha partecipato come primo violoncello alla realizzazione dell’opera "Gatta Cenerentola" di Roberto De Simone sotto la direzione dello stesso autore esibendosi in tutti i più importanti teatri italiani e stranieri ( Brasile-Inghilterra-Scozia-Korea ecc.).
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in gruppi da camera in tutte le più importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero  collaborando con solisti e direttori di grande prestigio come Myung-Whung Chung, Antonio Pappano, Luigi Piovano, Michele Campanella, Giovanni Allevi,  Luis Bacalov, Francois Joel Thiollier, Stefano Bollani, Quartetto d’archi della Scala di Milano, Pablo De Naveran, Sara Mingardo, Gemma Bertagnolli, Mariangela Vacatello, Nello Salza, Luisa Prayer,Mariella Bozzaotre, Aldo Bufalini, Reyko Watanabe e con la compagnia di danza Excursus, raccogliendo sempre ottime recensioni della stampa televisiva e di quella scritta.
Scrive musica per il cinema e per il teatro. Ha collaborato come Direttore d’Orchestra con Mediaset per programmi televisivi. Sue sono le musiche di spettacoli realizzati nei siti archeologici di Pompei e Ercolano come "L’Eneide il musical.." L’Anfitrione e "L’ultima notte di Ercolano".

Fonda nel 2002   l’Orchestra da Camera della Campania" realtà di grande prestigio nazionale e internazionale tuttora operativa sul territorio.
Dal 2005 ad oggi è Presidente del Festival Internazionale di Pompei.

 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu